•  

  • Carta dei Servizi

    La Carta dei Servizi è un documento in cui vengono ufficializzati gli impegni e le responsabilità dell’Ente con l’obiettivo di rendere trasparente l’organizzazione e i servizi offerti dall’Ufficio. Inoltre, rappresenta lo sforzo organizzativo del Tribunale per i Minorenni nell’impegnarsi a garantire standard di qualità dei servizi e un livello informativo tale da ridurre l’accesso continuo e spesso ingiustificato del cittadino presso gli uffici.

    La Carta dei Servizi, oltre a concretizzarsi nella realizzazione di un documento ufficiale, costituisce l’input per la realizzazione della sezione Servizi Online del sito web, punto informativo per gli interlocutori di riferimento. La sezione contiene tante sottosezioni quante sono le attività da descrivere e ciascuna può prevedere la possibilità di download della documentazione necessaria alla fruizione del servizio. La Carta virtuale si propone, perciò, di essere un "supporto" all'utente dei servizi del Tribunale per i Minorenni di Venezia, realizzando un rapporto immediato e diretto con il territorio e consentendo al cittadino, senza necessità di accedere fisicamente alla sede dell’Ufficio, di avere informazioni sui servizi, sulle cancellerie e su eventuali prassi del Tribunale.

     

    COME SONO ORGANIZZATI I SERVIZI ALL’INTERNO DELLA CARTA DEI SERVIZI

    Presidente

    Risultano disponibili 28 schede di dettaglio raggruppate in 5 sezioni secondo la materia di interesse dei servizi erogati dal Tribunale per i Minorenni:

     

    La parte con le schede informative avrà una struttura standard per facilitare l’utente al raggiungimento delle informazioni da lui desiderate. In particolare, ogni scheda seguirà, per ogni servizio identificato, il modello:

    COS’È

    Fornisce una descrizione chiara e concisa del servizio erogato

    CHI

    Indica la tipologia di utenti che può richiedere il servizio (es. cittadini, avvocati, curatori, etc.)

    COME/DOCUMENTAZIONE

    Specifica come si accede al servizio e quali documenti bisogna produrre

    DOVE

    Indica l’Ufficio di riferimento che eroga il servizio con indicazione dei recapiti, degli orari di apertura e dei dettagli logistici (piano, stanza, etc.)

    COSTI

    Riporta l’eventuale costo da sostenere per l’erogazione del servizio

    TEMPI

    Indica i tempi necessari (espressi in giorni lavorativi) per l’erogazione del servizio

     

     Clicca qui per scaricare la Carta dei Servizi in versione pdf!