•  

  • Stage

    Il Tribunale per i Minorenni di Venezia ha attivato delle convenzioni con alcuni istituti universitari, in virtù delle quali gli studenti interessati possono svolgere stage presso la nostra struttura.

    Attualmente sono attive le convenzioni con:

    Altre convenzioni possono essere attivate qualora ve ne sia la richiesta dagli stessi studenti o università, previa valutazione da parte dell'Ufficio.

    Gli stage sono rivolti soprattutto a studenti in:

    • psicologia;
    • giurisprudenza;
    • assistenza sociale.

    Il tirocinante sarà coinvolto nel supporto alle attività amministrative delle cancellerie civili e penali dell'Ufficio Giudiziario, ai fini di consentire la conoscenza del funzionamento dell'istituzione.

    Lo stesso potrà sviluppare nell'area civile conoscenze su modalità di funzionamento dell'istituto, regole processuali e relazioni intercorrenti con i servizi territoriali, sociosanitari e altri enti che si relazionano al Tribunale per i Minorenni.

    Nell'ambito penale, potrà sviluppare conoscenze relative alla normativa processuale e sostanziale che disciplina l'esercizio giurisdizionale minorile nelle sue specificità e individuare il ruolo del servizio sociale minorile e il rapporto con l'istituzione carceraria.

    Il percorso che il tirocinante potrà svolgere in campo civile o penale sarà determinato nel dettaglio dal tutore didattico.

    Gli interessati possono rivolgersi alla propria Università per verificare l’attivazione della convenzione o direttamente a questo Tribunale.